Avvio della procedura di consultazione concernente la riduzione del limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico

Berna, 30.11.2023 - Il Parlamento ha accolto la mozione 19.3975 Migliorare l’equità fiscale nel flusso di merci del piccolo traffico di confine. Una riduzione del limite di franchigia secondo il valore permette di attuare il mandato del Parlamento. In questo modo le merci del traffico turistico possono essere importate in esenzione dall’imposta sull’importazione solamente fino a un valore complessivo di 150 franchi per persona. Al momento tale limite ammonta a 300 franchi per persona. La procedura di consultazione terminerà il 15 marzo 2024.

Nell’autunno del 2021 le Camere federali hanno accolto la mozione 19.3975 Migliorare l’equità fiscale nel flusso di merci del piccolo traffico di confine, depositata dalla Commissione delle finanze del Consiglio nazionale (CdF-N), nonché dato seguito alle iniziative del Cantone di San Gallo 18.300 Evitiamo di sovvenzionare il turismo degli acquisti e del Cantone di Turgovia 18.316 Eliminazione del limite di franchigia per il turismo degli acquisti. Gli interventi perseguono l’obiettivo comune di contrastare il turismo degli acquisti.

Ai fini dell’attuazione di questi interventi, le Commissioni dell’economia e dei tributi (CET) e il Consiglio federale sono stati incaricati di elaborare un progetto di legge. La CET del Consiglio degli Stati ha sospeso i lavori relativi alle iniziative cantonali affinché il Consiglio federale nonché il Dipartimento federale delle finanze potessero elaborare le basi legali nell’ambito dell’attuazione della mozione della CdF-N.

Riduzione del limite di franchigia secondo il valore da 300 a 150 franchi per persona

La mozione della CdF-N 19.3975 richiede l’elaborazione di un progetto di legge che migliori l’equità fiscale nel traffico turistico. Ciò segnatamente mediante la riduzione del limite di franchigia secondo il valore e/o l’adeguamento di tale limite alla soglia minima per l’esenzione del Paese di provenienza.

Il Consiglio federale aveva proposto di respingere la mozione, sostenendo che un limite di franchigia secondo il valore più basso avrebbe comportato un aumento notevole degli sdoganamenti di poco valore nel traffico turistico e, di conseguenza, un onere sproporzionato per l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) nonché per i cittadini.

In attuazione della mozione, il DFF propone di ridurre il limite di franchigia secondo il valore da 300 a 150 franchi per persona. Esso ritiene che un limite di franchigia secondo il valore ancora più basso o l’adeguamento di tale limite alla soglia minima per l’esenzione del Paese di provenienza aumenterebbe in modo sproporzionato l’onere per lo sdoganamento e il controllo sia per l’UDSC sia per i viaggiatori. Più il limite di franchigia secondo il valore è basso, maggiore è il numero di sdoganamenti. La riduzione del limite di franchigia secondo il valore proposta permette di dare seguito anche alle richieste delle due iniziative cantonali 18.300 e 18.316.

Per l’attuazione del limite di franchigia secondo il valore ridotto è necessario un adeguamento dell’ordinanza del DFF del 2 aprile 2014 concernente l’importazione esente dall’imposta di beni in piccole quantità, di valore minimo o il cui ammontare d’imposta è irrilevante (RS 641.204). Considerata la portata di un simile adeguamento, si rende necessaria una procedura di consultazione. L’entrata in vigore della modifica dell’ordinanza è prevista per il 1° gennaio 2025.

La riduzione del limite di franchigia secondo il valore deve essere accompagnata da misure di incentivazione, così che gli sdoganamenti vengano effettuati in futuro principalmente in modo digitale. A tal fine è necessario in particolare adeguare l’apposita app QuickZoll. Lo sdoganamento tramite app a un’aliquota ridotta è previsto presumibilmente solamente a partire dal 1° gennaio 2027.

La procedura di consultazione terminerà il 15 marzo 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33,
kommunikation@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-99143.html