Il Consiglio federale pone in vigore il disciplinamento legale della misura di protezione delle borse

Berna, 29.11.2023 - Nella seduta del 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore al 1° gennaio 2024 il disciplinamento legale della misura di protezione delle borse, applicata dal 2019. In questo modo la Svizzera continuerà a evitare gli effetti negativi del mancato riconoscimento dell’equivalenza delle borse svizzere da parte dell’UE.

Nel 2019 la Commissione europea aveva rifiutato di prorogare il riconoscimento dell’equivalenza delle borse svizzere, motivo per cui la Svizzera ha in seguito attivato la misura di protezione nei confronti dell’UE. Questa misura si prefigge di salvaguardare l’infrastruttura delle borse svizzere e di mantenerne la piena operatività. Ha quindi creato i presupposti per consentire alle imprese di investimento dell’UE di continuare a negoziare azioni di società svizzere presso le borse svizzere. In questo modo è stato possibile evitare ripercussioni negative per la piazza borsistica, finanziaria ed economica svizzera.

In seguito al mancato rinnovo dell’equivalenza della regolamentazione svizzera delle borse da parte dell’UE, il Consiglio federale ha sottoposto al Parlamento un disegno per la trasposizione della misura di protezione nel diritto ordinario, ovvero nella legge sull’infrastruttura finanziaria (LInFi). Le Camere federali hanno approvato la modifica di legge il 17 marzo 2023. Dopo che il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 6 luglio 2023, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore la modifica al 1° gennaio 2024.

La misura rimane straordinaria e temporanea anche dopo la sua trasposizione nella LInFi e verrà applicata inizialmente per un periodo di cinque anni. Il Consiglio federale ha la facoltà di disattivare la misura di protezione nei confronti dell’UE prima della scadenza di questo termine.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-99072.html