Avviata la consultazione relativa alla revisione parziale dell’ordinanza sull’IVA

Berna, 25.10.2023 - Nella seduta del 25 ottobre 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla revisione parziale dell’ordinanza sull’IVA (OIVA). La revisione comprende segnatamente le disposizioni di esecuzione scaturite dalla revisione parziale della legge sull’IVA (LIVA), diverse semplificazioni nell’ambito del rendiconto secondo il metodo delle aliquote saldo e delle aliquote forfetarie e un rafforzamento dell’obbligo di utilizzo del portale elettronico.

La revisione parziale della LIVA approvata dal Parlamento a giugno ha dato attuazione in particolare a diverse mozioni. Alla modifica della legge consegue un adeguamento dell’OIVA, ad esempio nell’ambito dell’imposizione delle piattaforme online e del rendiconto annuale di nuova introduzione.

Il Consiglio federale coglie l’occasione per aggiornare e precisare l’OIVA anche in altri punti, ad esempio rielaborando completamente il metodo delle aliquote saldo e quello delle aliquote forfetarie. L’obiettivo è determinare in modo più preciso il debito fiscale e semplificare tali metodi nell’ambito del rendiconto IVA, a vantaggio delle piccole e medie imprese. Quale misura di contrasto alle frodi, la procedura di notifica dovrà d’ora in avanti essere applicata obbligatoriamente anche ai pagamenti in contanti superiori a 15 000 franchi per prestazioni imponibili eseguite tra contribuenti.

Il progetto prevede altresì l’utilizzo obbligatorio del portale elettronico per le richieste e le notifiche presentate nell’ambito dei metodi, tutti volontari, delle aliquote saldo, delle aliquote forfetarie, del rendiconto annuale e dell’imposizione di gruppo.

L’entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2025. Per tale data è auspicata anche l’introduzione del rendiconto annuale, in vista della quale sono necessari ampi adeguamenti a livello informatico.

La consultazione terminerà l’8 febbraio 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Adrian Grob, specialista Comunicazione
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-98343.html