Prevista estensione della compensazione delle perdite

Berna, 28.06.2023 - Per volere del Parlamento il periodo di compensazione delle perdite per le imprese sarà esteso da sette a dieci anni. Questo per facilitare segnatamente la ripresa delle imprese colpite dalla pandemia da coronavirus. A tale scopo, durante la sua seduta del 28 giugno 2023 il Consiglio federale ha predisposto le necessarie modifiche di legge e avviato la procedura di consultazione.

In attuazione della mozione 21.3001, presentata dal Parlamento nel giugno 2022, il periodo di compensazione delle perdite disciplinato nella legge federale sull’imposta federale diretta e nella legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni sarà esteso da sette a dieci anni. Con la presente misura il Parlamento intende agevolare in modo particolare la ripresa delle imprese colpite dalla pandemia da coronavirus, ma anche andare incontro a tutte le altre imprese. La misura si applicherà alle perdite subite a partire dall’anno fiscale 2020. La consultazione durerà fino al 19 ottobre 2023.

L’estensione della compensazione delle perdite può, in particolari circostanze, facilitare la ricostruzione dell’attività per quelle imprese che sono state fortemente colpite dalla pandemia. Della misura possono però beneficiare anche le start-up che richiedono una fase di insediamento prolungata prima di realizzare degli utili.

Le minori entrate per Confederazione, Cantoni e Comuni dovute all’estensione del periodo di compensazione delle perdite potranno insorgere dal 2028. Questo vale, in primo luogo, per le società che hanno subito grandi perdite e tornano a realizzare utili dopo un risanamento andato a buon fine, ma non riescono a compensare le perdite per intero nell’arco dei sette anni previsti; vale tuttavia anche per le start-up che iniziano a registrare utili soltanto dopo un periodo prolungato di perdite. Negli anni tipici le minori entrate dovrebbero muoversi all’interno di un quadro modesto, ma l’assenza di dati statistici non consente una stima precisa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Adrian Grob, specialista Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch (solo domande dei media)



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-96133.html