Il Consiglio federale adotta un rapporto sull’evoluzione demografica e sulle relazioni intergenerazionali

Berna, 16.06.2023 - Nella seduta del 16 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato il rapporto concernente l’evoluzione demografica e le relazioni intergenerazionali. Il rapporto offre una panoramica dei lavori della Confederazione relativi al cambiamento demografico in atto e alle sue conseguenze per gli ambiti politici interessati e per le relazioni intergenerazionali. Illustra inoltre gli interventi che bisognerà prevedere in materia di politica finanziaria.

Nel corso dei dibattiti parlamentari sul programma di legislatura 2019–2023, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di redigere un rapporto sulle conseguenze a lungo termine dell’evoluzione demografica per gli ambiti politici interessati e per le relazioni intergenerazionali.

Oneri finanziari supplementari causati dall’invecchiamento della popolazione

Nei prossimi trent’anni l’invecchiamento della popolazione comporterà importanti oneri finanziari supplementari per i bilanci pubblici e renderà necessaria l’attuazione di riforme in diversi ambiti politici. Questo riguarderà in particolar modo gli ambiti politici toccati direttamente dal cambiamento demografico come l’assicurazione per la vecchiaia (in particolare l’AVS), la sanità e le cure di lunga durata. A causa del pensionamento delle persone appartenenti alla generazione del «baby boom», gli effetti finanziari di questo invecchiamento si faranno sentire in modo particolarmente marcato fino al 2035. Inoltre, il crescente invecchiamento della popolazione crea una situazione di squilibrio in termini finanziari tra persone in età attiva e pensionati, mettendo alla prova le relazioni intergenerazionali.

Evoluzione demografica ampiamente documentata

La Confederazione presenta gli effetti prevedibili dell’evoluzione demografica in una serie di studi, fra cui le prospettive a lungo termine per le finanze pubbliche in Svizzera, pubblicate periodicamente dal Dipartimento federale delle finanze. Questa e altre pubblicazioni sono riassunte nel rapporto adottato in data odierna e costituiscono per il Consiglio federale e il Parlamento una base solida per le decisioni di politica economica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michael Girod, Comunicazione
Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 465 41 41,
kommunikation@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-95763.html