Il DFF ordina provvedimenti per le retribuzioni presso CS e UBS

Berna, 23.05.2023 - Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha disposto la soppressione o la riduzione delle retribuzioni variabili non ancora versate ai massimi livelli gerarchici di Credit Suisse (CS). Nel contempo ha ordinato a UBS di impostare il sistema retributivo dei collaboratori che si occuperanno della realizzazione degli attivi coperti dalla garanzia statale in modo da incentivare una realizzazione possibilmente senza perdite.

Con le due disposizioni il DFF attua la decisione del Consiglio federale del 5 aprile 2023 concernente le retribuzioni presso CS e UBS (cfr. comunicato stampa del 5.4). Nel frattempo è stato concesso il diritto di essere sentiti.

Le retribuzioni variabili che non sono ancora state versate ai tre massimi livelli gerarchici di Credit Suisse verranno soppresse (per la direzione), ridotte del 50 per cento (per il primo livello gerarchico sotto la direzione) o del 25 per cento (per il secondo livello gerarchico sotto la direzione). In tal modo si tiene conto del diverso grado di responsabilità dei quadri superiori riguardo alla situazione di Credit Suisse. Inoltre, le retribuzioni variabili di questi livelli gerarchici maturate nel 2023 verranno soppresse o ridotte su base proporzionale fino al completamento dell’acquisizione. In aggiunta, Credit Suisse dovrà esaminare la possibilità di restituire retribuzioni variabili versate dal 2019 ai membri della direzione del gruppo e redigere un pertinente rapporto da presentare al DFF e alla FINMA.

I collaboratori non sono parte in causa nella procedura decisionale perché la disposizione concerne esclusivamente CS. La decisione sostituisce quella superprovvisionale del 21 marzo 2023 e successive misure emanate dal DFF concernenti le retribuzioni presso CS.

Un’ulteriore decisione del DFF obbliga UBS a prevedere nel proprio sistema retributivo un ulteriore criterio per le persone che si occuperanno principalmente della realizzazione degli attivi di CS coperti dalla garanzia statale, al fine di incentivare una realizzazione possibilmente senza perdite, in modo da non dover ricorrere alla garanzia. UBS deve inoltre continuare a tenere adeguatamente conto di fattori come la consapevolezza dei rischi e il rispetto delle regole di comportamento nel suo sistema retributivo. Così si garantisce che il sistema retributivo di UBS non venga alterato in modo da premiare l’assunzione di elevati rischi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33,
kommunikation@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-95363.html