Risultati dell’inchiesta 2022 concernente il personale

Berna, 21.12.2022 - L’Amministrazione federale continua a poter contare su collaboratori motivati che dimostrano un grande impegno nel loro lavoro. Questo è il quadro che emerge dai risultati dell’inchiesta 2022 sul personale, sui quali il Consiglio federale è stato informato nella seduta del 21 dicembre 2022.

L’Amministrazione federale svolge periodicamente inchieste presso il personale allo scopo di definire e verificare la propria politica del personale. La valutazione dell’inchiesta 2022 sul personale, sui quali il Consiglio federale è stato informato nella seduta del 21 dicembre 2022 mostra un quadro complessivamente positivo. Da sottolineare è, anche quest’anno, il grande impegno dimostrato dal personale federale.

Rispetto all’anno scorso, hanno ricevuto una valutazione leggermente migliore in particolare il coinvolgimento (legame, identificazione e impegno), la gestione da parte dei superiori diretti e il lavoro mobile. Riguardo alla conciliabilità tra lavoro e vita privata, quest’anno il valore è rimasto stabile al livello riscontrato dopo il netto aumento dello scorso anno. Rispetto all’anno precedente, anche i risultati riguardanti le prospettive professionali e la digitalizzazione sono rimasti invariati. I valori riguardanti la valutazione dello stato di salute mentale e fisica sono leggermente diminuiti, pur rimanendo a un buon livello.

I risultati mostrano in modo chiaro che complessivamente le misure formulate nel quadro della politica del personale, in particolare nell’ambito delle forme di lavoro flessibili, sono efficaci e che la loro attazione va quindi perseguita.

L’inchiesta 2022 concernente il personale è stata condotta dal 17 ottobre all’11 novembre 2022 su un campione di circa 1500 collaboratori. I risultati disponibili si riferiscono dunque al livello della Confederazione in generale. Nel 2023 si terrà la prossima inchiesta completa, i cui risultati saranno valutati anche a livello di unità amministrativa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione
Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56
anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-92344.html