Il Consiglio federale pone in vigore al 1° gennaio 2024 l’ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche obbligatoria per le grandi imprese

Berna, 23.11.2022 - Nella seduta del 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza di esecuzione concernente la relazione sulle questioni climatiche per le grandi imprese svizzere.

La trasparenza delle imprese di grandi dimensioni in merito all’impatto climatico della loro attività è un elemento fondamentale per il funzionamento dei mercati e per la sostenibilità climatica nel settore finanziario. Finora la Svizzera non prevedeva una comunicazione di informazioni relative al clima chiare e comparabili. Con la nuova ordinanza il Consiglio federale mira a cambiare questo stato di cose. L’ordinanza prevede infatti che le grandi imprese svizzere attuino in modo vincolante le raccomandazioni riconosciute a livello internazionale della task force sulle comunicazioni di informazioni di carattere finanziario relative al clima.

Le società con azioni quotate in borsa, le banche e le assicurazioni con più di 500 collaboratori, una somma di bilancio di almeno 20 milioni di franchi o una cifra d’affari di oltre 40 milioni di franchi sono ora tenute a pubblicare una relazione sulle questioni climatiche. La rendicontazione comprende, da un lato, dati sul rischio finanziario che l’impresa sostiene perseguendo attività che influiscono sul clima e, dall’altro, informazioni sull’impatto che tali attività hanno sul clima. Descrive inoltre gli obiettivi di riduzione dell’impresa per quanto riguarda le emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra e come l’impresa intende attuarli.

Nella procedura di consultazione, svoltasi da marzo a luglio 2022, gli ambienti interessati hanno ampiamente sostenuto l’avamprogetto di ordinanza. Per dare alle imprese interessate il tempo sufficiente di attuare le nuove disposizioni, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore l’ordinanza al 1° gennaio 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-91859.html