La Svizzera partecipa alla riunione annuale del FMI e della Banca mondiale e al vertice dei ministri delle finanze del G20 a Washington

Berna, 11.10.2022 - I consiglieri federali Ueli Maurer e Guy Parmelin nonché il presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan parteciperanno alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale, che si terrà a Washington dal 12 al 14 ottobre 2022. La riunione sarà preceduta da un vertice tra i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G20.

I due incontri verteranno sulle sfide economiche a livello globale e sulla conseguente necessità d’intervento. Oltre a comportare regressioni nella lotta alla povertà e ad aggravare l’indebitamento di molti Paesi, le conseguenze della guerra in Ucraina e il perdurare delle dinamiche inflazionistiche stanno rallentando la ripresa dell’economia mondiale. A implicare ulteriori gravi rischi sono al contempo la scarsità di alimenti, le difficoltà di approvvigionamento energetico e il cambiamento climatico.

Nell’ambito del FMI, la Svizzera sostiene in particolare un credito di emergenza destinato a finanziare l’acquisto di alimenti. Inoltre, la Svizzera ha annunciato lo stanziamento di un contributo a un nuovo fondo di resilienza per promuovere misure a livello politico-economico volte a contrastare il cambiamento climatico.

La Svizzera sostiene altresì le misure della Banca mondiale in materia di gestione della crisi e sottolinea l’importanza di investire in sistemi alimentari ed energetici sostenibili. Si adopera affinché la Banca mondiale mobiliti ulteriori risorse per far fronte alle sfide globali come il cambiamento climatico, in stretto coordinamento con gli altri attori dello sviluppo.

Al fine di garantire la sostenibilità del debito nei Paesi più poveri, la Svizzera continua ad adoperarsi a sostegno di una trasparenza sul debito, di un’applicazione coerente e di un miglioramento degli strumenti del FMI e della Banca mondiale.

La Svizzera si impegna a favore di una politica della spesa pubblica moderata e, in occasione del vertice del G20, farà sì che venga garantita la certezza del diritto delle imprese interessate nell’attuazione delle norme sull’imposizione dell’economia digitale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF,
Tel. +41 58 462 60 33
info@gs-efd.admin.ch

Comunicazione DEFR
Tel. +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch

Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-90648.html