La Svizzera e la Francia prorogano l’accordo per il lavoro a domicilio

Berna, 29.06.2022 - In una dichiarazione congiunta, le autorità competenti della Svizzera e della Francia hanno convenuto una proroga dell’Accordo amichevole del 13 maggio 2020 fino al 31 ottobre 2022. L’Accordo regola l’imposizione del reddito da attività lucrativa dipendente svolta a domicilio durante la pandemia. I due Paesi lavoreranno altresì a una soluzione di lungo termine volta a sgravare fiscalmente questa modalità di lavoro.

Il 13 maggio 2020 la Svizzera e la Francia avevano firmato un Accordo amichevole inteso a garantire che le misure di protezione contro la COVID-19, tra cui il lavoro a domicilio, non modificassero il regime fiscale. L’Accordo era limitato al 30 giugno 2022. In una dichiarazione congiunta, le autorità competenti della Svizzera e della Francia hanno ora convenuto una proroga dell’Accordo fino al 31 ottobre 2022.

Svizzera e Francia si sono inoltre impegnate a mettere a punto una regolamentazione di lungo termine che tenga conto degli interessi di entrambi gli Stati e dei rispettivi lavoratori dipendenti e datori di lavoro interessati. I due Paesi intendono concludere a questo riguardo un accordo a livello tecnico entro ottobre 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-89548.html