Le procedure relative all’imposta sul valore aggiunto dovranno essere svolte per via elettronica

Berna, 29.06.2022 - Nella seduta del 29 giugno 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sull’IVA. In futuro, l’annuncio di inizio dell’assoggettamento e la presentazione del rendiconto nell’ambito dell’imposta sul valore aggiunto dovranno essere svolti per via elettronica.

Da alcuni anni l’Amministrazione federale delle contribuzioni permette ai contribuenti di presentare il rendiconto IVA per via elettronica. Pressoché tutte le imprese assoggettate all’IVA si annunciano già oggi per via elettronica, e il 90 per cento di esse conteggia l’IVA anche elettronicamente. Con la modifica dell’ordinanza si intende ora obbligare anche i rimanenti contribuenti (circa 40 000) a svolgere queste procedure tramite l’apposito portale.

L’utilizzo del portale è più vantaggioso per i contribuenti interessati e la rinuncia alla stampa e all’invio del rendiconto su carta comporterà un risparmio annuo di circa 100 000 franchi. Le modifiche delle aliquote IVA determinano sempre adeguamenti del modulo di rendiconto, originando costi elevati. La procedura elettronica semplifica l’attuazione di tali modifiche.

La consultazione terminerà il 21 ottobre 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Adrian Grob, specialista Comunicazione / Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00 (solo domande dei media),
media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-89525.html