Il Consiglio federale adotta i parametri fondamentali dell’imposizione individuale

Berna, 25.05.2022 - Nella sessione autunnale 2020 il Parlamento ha deciso di includere nel programma di legislatura 2019–2023 l’adozione di un messaggio sull’introduzione dell’imposizione individuale. In occasione della seduta del 25 maggio 2022 il Consiglio federale ha adottato i parametri fondamentali dell’imposizione individuale. L’avvio della consultazione è previsto nell’autunno del 2022. L’imposizione individuale sgraverebbe la maggioranza dei contribuenti nell’ambito dell’imposta federale diretta.

In futuro, i redditi e i valori patrimoniali delle coppie sposate dovranno essere ripartiti tra i partner secondo i rapporti retti dal diritto civile. Presentando due dichiarazioni d'imposta separate, sarebbero dunque di principio tassate come le coppie di conviventi.

Con l'introduzione dell'imposizione individuale, il Consiglio federale prevede minori entrate a titolo di imposta federale diretta pari a 1 miliardo di franchi. Lo sgravio fiscale riguarderà prevalentemente le coppie sposate con un reddito ripartito in maniera uniforme. Anche numerosi coniugi pensionati ne trarrebbero vantaggio. In seguito alle modifiche apportate dalla riforma al rapporto degli oneri, determinati gruppi di contribuenti dovrebbero però sostenere un onere maggiore. A seconda della progressione della tariffa fiscale, l'onere delle economie domestiche composte da una coppia dipenderebbe in misura essenziale dalla ripartizione del reddito tra i partner. I maggiori oneri riguarderebbero prevalentemente le coppie sposate con un unico reddito o con un secondo reddito basso. Il progetto posto in consultazione dovrà pertanto prevedere due varianti: una che includa una misura di sgravio per le coppie sposate con un unico reddito, per attenuare tale effetto, e una seconda variante senza questa misura, in modo tale da non limitare l'aumento degli incentivi a svolgere un'attività lucrativa. Altre misure di sgravio sono previste pure per i contribuenti con figli e quindi anche per le famiglie monogenitoriali e le coppie di conviventi con figli, attraverso un aumento delle deduzioni concernenti i figli. Per le famiglie monogenitoriali e le persone sole occorre prevedere una deduzione per economia domestica a seconda del rapporto degli oneri.

L'imposizione individuale dovrebbe essere introdotta a tutti i livelli statali. I Cantoni dovranno dunque attuare la riforma a livello cantonale e comunale. La fissazione delle tariffe in caso di passaggio all'imposizione individuale spetta ai Cantoni in virtù della loro autonomia in materia. Le ripercussioni sulle finanze e sui contribuenti dipendono dalle modalità dell'attuazione concreta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni: Nadine Ellis, specialista Comunicazione Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-89035.html