Il consigliere federale Ueli Maurer in visita all’esposizione universale di Dubai in occasione dello Swiss Finance Day

Berna, 21.03.2022 - Il 23 e il 24 marzo 2022 il consigliere federale Ueli Maurer si recherà negli Emirati arabi uniti per una visita di lavoro all’Expo di Dubai con una delegazione di rappresentanti del settore finanziario svizzero. Al centro di tale visita ci saranno lo Swiss Finance Day organizzato all’Expo nonché i colloqui sulla cooperazione nell’ambito delle questioni finanziarie e fiscali.

La Svizzera si presenta all’Expo di Dubai come una delle piazze finanziarie più importanti del mondo. Il 23 marzo una delegazione di illustri rappresentanti di banche e assicurazioni svizzere, in presenza del consigliere federale e ministro delle finanze Ueli Maurer, conferirà al Padiglione svizzero dell’Expo sul contributo all’innovazione e alla sostenibilità della piazza finanziaria svizzera, che grazie alla digitalizzazione approfitta di promettenti possibilità di rafforzare ed estendere la propria posizione di leader sul piano internazionale. Le discussioni che si terranno in occasione dello Swiss Finance Day saranno trasmesse in diretta sul sito www.finance.swiss, la piattaforma informativa comune delle autorità finanziarie e del settore finanziario svizzeri.

Inoltre, il viaggio negli Emirati arabi uniti permetterà ai due Paesi di portare avanti il dialogo in materia finanziaria e di confrontarsi sulla situazione economica, su questioni finanziarie e fiscali e sul libero accesso al mercato. Il colloquio finanziario sarà tenuto dalla segretaria di Stato Daniela Stoffel e dal ministro di Stato per gli affari finanziari Mohamed Bin Hadi Al Hussaini.

Durante il viaggio di andata, il ministro delle finanze Ueli Maurer incontrerà a Doha l’emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al Thani e il suo omologo Ali Bin Ahmed Al Kuwari, per approfondire il dialogo in materia finanziaria e fiscale avviato nell’estate del 2021.

Maggiori informazioni sullo Swiss Finance Day all’Expo 2020 e sulle sessioni di discussione programmate sono disponibili sul sito www.finance.swiss.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 458 60 33, info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-87691.html