Risultati dell’inchiesta 2021 concernente il personale

Berna, 17.12.2021 - L’Amministrazione federale continua a poter contare su collaboratori motivati che dimostrano un grande impegno nel loro lavoro. Questo è il quadro che emerge dai risultati dell’inchiesta 2021 sul personale, di cui il Consiglio federale ha preso atto nel corso della seduta del 17 dicembre 2021.

L’Amministrazione federale svolge periodicamente inchieste presso il personale allo scopo di definire e verificare la propria politica del personale. La valutazione dell’inchiesta 2021 sul personale di cui il Consiglio federale ha preso atto nel corso della seduta del 17 dicembre 2021 mostra un quadro complessivamente stabile. Particolarmente positivo è, anche quest’anno, il grande impegno dimostrato dal personale federale.

Rispetto all’anno scorso, hanno ricevuto una valutazione migliore in particolare la conciliabilità tra lavoro e vita privata così come la gestione da parte dei superiori diretti. Sono alti anche i valori registrati dalla digitalizzazione e dal lavoro mobile. Oggi sono ancora più numerosi i collaboratori che lavorano molto spesso in mobilità. Anche la soddisfazione sul lavoro, il coinvolgimento (legame, identificazione e impegno) e lo stato di salute mentale ottengono un punteggio elevato, pur essendo in lieve calo.

I risultati mostrano in modo chiaro che, nel complesso, le misure formulate nel quadro della politica del personale, in particolare nell’ambito delle forme di lavoro flessibili, sono efficaci e va quindi perseguita la loro attuazione.

L’inchiesta 2021 concernente il personale è stata condotta dal 18 ottobre al 12 novembre 2021 su un campione di circa 1 500 collaboratori. I risultati disponibili si riferiscono dunque soltanto al livello della Confederazione. L’anno prossimo avrà luogo un’altra inchiesta a campione e nel 2023 un’inchiesta completa i cui risultati saranno valutati anche a livello di unità amministrativa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione
Ufficio federale del personale UFPER
tel. +41 58 462 62 56
anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-86526.html