Deduzione fiscale unitaria di un importo forfettario per tutti i lavoratori dipendenti

Berna, 17.11.2021 - La crescente importanza del lavoro mobile ha sollevato numerose questioni riguardanti le deduzioni fiscali per i lavoratori dipendenti. Nella seduta del 17 novembre 2021 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di elaborare un progetto.

Secondo i parametri dell’Esecutivo, i lavoratori esercitanti un’attività lucrativa dipendente potrebbero scegliere tra la deduzione di un importo forfettario per tutte le spese professionali (ad es. pasti consumati fuori casa, spese di trasporto, altre spese professionali) o la deduzione delle spese effettive. Chi opterà per quest’ultima possibilità, nell’ambito dell’imposta federale diretta potrebbe continuare a dedurre un importo massimo di 3000 franchi per le spese di trasporto. I Cantoni manterrebbero la propria regolamentazione in materia (importo massimo cantonale). Inoltre, per la Confederazione il progetto deve essere per quanto possibile neutrale sotto il profilo del gettito fiscale, ovvero non deve comportare un aumento o una diminuzione sostanziale delle entrate.

Per chi sceglierà l’importo forfettario sarà più semplice compilare la dichiarazione d’imposta e la nuova deduzione sarebbe neutrale indipendentemente dalla forma di lavoro.

La proposta si basa sul rapporto concernente l’eventuale nuova regolamentazione delle spese professionali per i lavoratori dipendenti, elaborato dal gruppo di lavoro istituito ad hoc dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) e composto da rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni. Nel mese di agosto del 2020, nell’ambito del parere relativo alla mozione Ryser (20.3844, Parità di trattamento fiscale per il telelavoro) e con il coinvolgimento dei Cantoni, il Consiglio federale ha incaricato il DFF di esaminare le deduzioni vigenti riguardanti le spese professionali e di redigere un rapporto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Joel Weibel, specialista Comunicazione / Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-85935.html