Inchiesta 2020 concernente il personale: grande motivazione e impegno dei collaboratori

Berna, 20.01.2021 - L’Amministrazione federale continua a poter contare su personale motivato che si impegna molto nel proprio lavoro. Questo è il quadro che emerge dai risultati dell’inchiesta 2020 sul personale di cui il Consiglio federale ha preso atto nel corso della seduta del 20 gennaio 2021.

L’Amministrazione federale svolge periodicamente inchieste presso il personale allo scopo di definire e verificare la propria politica del personale. Dopo aver condotto sondaggi su un campione di collaboratori negli ultimi due anni, nell’autunno del 2020 si è svolta nuovamente un’inchiesta completa presso tutti i collaboratori. La partecipazione è stata ragguardevole, raggiungendo il 72 per cento.

La valutazione dei risultati dell’inchiesta mostra che i collaboratori dell’Amministrazione federale sono complessivamente soddisfatti della loro situazione lavorativa. Rispetto agli anni precedenti i valori registrati in molti ambiti tematici hanno avuto uno sviluppo positivo o sono rimasti invariati. Particolarmente positivi sono i valori riguardanti l’identificazione con il datore di lavoro e l’impegno, che si mantengono alti e da cui emerge, in particolare, la grande disponibilità del personale ad impegnarsi. Sono anche molto positivi i valori registrati dai nuovi temi presi in esame nel 2020, ovvero il lavoro mobile e la digitalizzazione.

Sebbene i risultati dell’inchiesta hanno registrato un’evoluzione positiva o valori invariati, in particolare riguardo ai processi operativi e ai processi decisionali, alla gestione da parte dei quadri superiori e alla capacità di adattamento, questi temi sono stati nuovamente valutati dai collaboratori come suscettibili di miglioramento. I risultati mostrano in modo chiaro che, nel complesso, le misure formulate nel quadro della politica del personale e della strategia per il personale sono efficaci e va quindi perseguita la loro attuazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione,
Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale del personale
http://www.ufper.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-82041.html