Il presidente della Confederazione Ueli Maurer visita la regione del Golfo con una delegazione del mondo della finanza

Berna, 25.10.2019 - Il presidente della Confederazione Ueli Maurer si recherà negli Emirati Arabi Uniti (EAU) e in Arabia Saudita dal 26 al 29 ottobre 2019, accompagnato da una delegazione del mondo della finanza. La visita ha per obiettivo il rafforzamento delle relazioni finanziarie ed economiche con i due Paesi della regione del Golfo più importanti per la Svizzera sul piano della politica finanziaria; il presidente della Confederazione verrà inoltre ricevuto dai capi di Stato ad Abu Dhabi, Dubai e Riad. I colloqui ufficiali saranno imperniati sulle tensioni nella regione del Golfo, sui buoni uffici offerti dalla Svizzera e su altri temi del dialogo politico condotto in luglio.

Nella parte iniziale del viaggio il presidente della Confederazione si recherà negli Emirati Arabi Uniti, dove sabato 26 ottobre incontrerà il primo ministro Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Con il ministro delle finanze Obaid bin Humaid Al Tayer, la segretaria di Stato Daniela Stoffel della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SIF) e una delegazione svizzera del mondo della finanza, il presidente della Confederazione prenderà parte a un dialogo di politica finanziaria. Uno dei momenti salienti della visita negli EAU sarà costituito dall’apertura ufficiale del cantiere di Expo 2020, manifestazione che si terrà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. La cerimonia segnerà l’avvio ufficiale dei lavori per l’allestimento del padiglione svizzero.

Lunedì 28 ottobre la delegazione svizzera incontrerà a Riad il ministro saudita dell’economia Mohammed Al Tuwaijri, il ministro del commercio Majid Al Qasabi e il ministro delle finanze Mohammed Al Jadaan, con il quale il presidente della Confederazione aprirà il dialogo finanziario bilaterale. Nel programma della visita presidenziale rientra anche il ricevimento del re Salman bin Abd al-Aziz Al Saud. Martedì il presidente della Confederazione parteciperà al forum intitolato «Future Investment Initiative», in occasione del quale si parlerà di investimenti e di questioni di politica economica d’attualità.

Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita sono da tempo i principali partner economici e commerciali della Svizzera nella regione del Golfo. Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Arabia Saudita intercorrono sin dal 1956, quelle con gli Emirati Arabi Uniti dal 1971. Da quelle date la cooperazione si è notevolmente intensificata e diversificata. Nei regolari scambi con i due Paesi rientrano anche i dialoghi in ambito politico. La Svizzera è impegnata nella regione nel quadro dei suoi buoni uffici: fra l’altro, nel 2017 ha assunto il mandato di potenza protettrice per l’Arabia Saudita in Iran e per l’Iran in Arabia Saudita.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
+41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-76813.html