Il presidente della Confederazione Ueli Maurer incontra a Zurigo il vicepresidente cinese Wang Qishan

Berna, 21.01.2019 - Lunedì 21 gennaio 2019 a Zurigo il presidente della Confederazione Ueli Maurer e il vicepresidente cinese Wang Qishan parteciperanno alla prima piattaforma sino-elvetica di alto livello. L’evento economico che si svolge nel quadro del partenariato strategico innovativo dei due Paesi è dedicato al tema «La digitalizzazione genera innovazione». Il presidente della Confederazione e il vicepresidente cinese si intratterranno inoltre durante un incontro ufficiale.

L’ordine del giorno dei colloqui ufficiali comprende questioni di governance globale e commercio mondiale, nonché lo sviluppo della «Belt and Road Initiative (BRI)». In particolare, l’incontro dovrebbe servire ad approfondire ulteriormente le ottime relazioni bilaterali esistenti tra la Svizzera e la Cina. Per quanto riguarda la cooperazione bilaterale, si discuterà fra l’altro dell’ulteriore sviluppo dell’accordo di libero scambio

All’incontro la Svizzera sarà rappresentata anche da quattro segretari di Stato: Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch (Segreteria di Stato dell’economia, SECO), Jörg Gasser (Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali, SFI), Pascale Baeriswyl (segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri, DFAE) e Martina Hirayama (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, SEFRI).

La piattaforma di alto livello è gestita dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e dal Ministero cinese dell’industria e della tecnologia dell’informazione (MIIT) insieme all’economia svizzera. Sono stati invitati rappresentanti di diversi settori e istituti di formazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
tel. +41 (0) 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-73728.html