Il consigliere federale Ueli Maurer si recherà in America del Sud con rappresentanti svizzeri del settore finanziario e tecnofinanziario

Berna, 16.07.2018 - Dal 18 al 20 luglio 2018 il consigliere federale Ueli Maurer si recherà in Brasile e in Argentina per una visita di lavoro. Sarà accompagnato dal segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jörg Gasser e da rappresentanti del settore finanziario e tecnofinanziario svizzero. All’incontro che si terrà a Buenos Aires parteciperà inoltre il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan. I colloqui verteranno sugli attuali dossier bilaterali nel settore finanziario e fiscale nonché sulla cooperazione bilaterale nell’ambito dei servizi finanziari.

Il capo del Dipartimento federale delle finanze, il consigliere federale Ueli Maurer, dibatterà con i suoi omologhi in Brasile e in Argentina, entrambi Paesi membri del G20. Incontrerà inoltre i governatori delle due banche centrali, rappresentanti delle autorità di vigilanza e alcuni attori del settore privato.

Nella visita in Brasile, lo Stato partner più importante della Svizzera in America del Sud, si tratterà soprattutto di discutere le opportunità e i rischi del settore degli investimenti nonché questioni riguardanti l’accesso al mercato. L’applicazione della convenzione bilaterale per evitare le doppie imposizioni (CDI), firmata nel maggio scorso, sarà anch’essa oggetto di discussione. Inoltre l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e il Comissão de Valores Mobiliários (CVM) firmeranno in loco un Memorandum of Understanding sulla cooperazione nel settore della tecnofinanza.

La visita in Argentina permetterà di condurre un dialogo normativo sulle questioni finanziarie con le autorità competenti. Questi colloqui dovrebbero concentrarsi sulle ampie riforme economiche avviate dall’Argentina, sostenute da un programma di credito del Fondo monetario internazionale (FMI) per un massimo di 50 miliardi di dollari statunitensi. Lo scambio con attori statali e privati in Brasile e Argentina rientra nella politica dei mercati finanziari per una piazza finanziaria svizzera competitiva. Tale politica include anche l’apertura del mercato estero a favore del settore privato. La delegazione avrà anche la possibilità di presentare le favorevoli condizioni quadro per il settore finanziario e tecnofinanziario in Svizzera. La delegazione è formata da una dozzina di rappresentanti del settore finanziario e tecnofinanziario.

Il 20 luglio 2018, al termine delle visite di lavoro in Brasile e in Argentina, il consigliere federale Ueli Maurer parteciperà al vertice dei ministri delle finanze del G20, che si terrà a Buenos Aires. A margine di questo vertice è previsto anche uno scambio bilaterale con il ministro delle finanze cileno, a cui parteciperà anche la delegazione di rappresentanti del settore finanziario, al fine di ampliare la prospettiva relativa alle piazze finanziarie sudamericane. Sono previsti ulteriori scambi bilaterali tra il consigliere federale Ueli Maurer e suoi omologhi presenti al G20.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
E-Mail: info@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-71609.html