L’UDSC incarica un fornitore per la modifica del sistema di approvvigionamento di base della TTPCP

Berna, 14.03.2024 - Il rinnovamento e la modernizzazione del sistema di rilevazione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) prendono forma. I detentori di veicoli immatricolati in Svizzera possono ora scegliere tra diversi fornitori di sistemi per la rilevazione della TTPCP. I servizi di base relativi alla tassa sono garantiti, su incarico del competente Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), dalla NATRAS AG, società addetta alla rilevazione costituita a gennaio 2024. Il cambiamento di sistema è una parte essenziale del programma di digitalizzazione e trasformazione DaziT.

Con il servizio europeo per la riscossione elettronica delle tasse sull'uso delle strade («Servizio europeo di telepedaggio», SET) a livello europeo sono stati introdotti standard uniformi e armonizzati che semplificano e velocizzano sensibilmente la riscossione del pedaggio in Europa, in particolare nel traffico transfrontaliero. Anche in Svizzera da inizio 2020 viene utilizzata una procedura compatibile con il SET per riscuotere la TTPCP; tuttavia, per motivi legali, solo per i veicoli immatricolati all'estero.

Ampliamento dell'offerta anche per detentori svizzeri

Con la modifica della legge sul traffico pesante, decisa il 17 marzo 2023 dal Parlamento, è stata creata anche in Svizzera la base per un libero mercato per fornitori autorizzati di servizi, che sviluppano e offrono soluzioni per la rilevazione dei chilometri percorsi. Ciò significa che in futuro i circa 12 000 detentori svizzeri avranno la possibilità di scegliere tra vari offerenti la soluzione adatta per i quasi 50 000 veicoli assoggettati alla TTPCP. Grazie alla nuova soluzione è possibile ridurre i costi amministrativi e d'esercizio sia per le imprese di trasporto sia per l'UDSC.

Il servizio europeo di telepedaggio e il nuovo servizio nazionale di telepedaggio («National Electronic Toll Service», NETS) sono simili, sia tecnicamente sia nell'utilizzo pratico. I fornitori autorizzati dall'UDSC mettono a disposizione dei loro clienti un sistema di rilevazione della prestazione chilometrica per ogni veicolo e trasmettono poi all'Ufficio i dati necessari per il calcolo e la determinazione della tassa. Per quanto riguarda i veicoli svizzeri, l'incasso rimane di competenza dell'UDSC.

NATRAS AG garantisce i servizi di base relativi alla TTPCP a livello nazionale

Oltre ai fornitori del NETS autorizzati, la riveduta legge sul traffico pesante prevede che l'UDSC incarichi un fornitore del NETS di garantire, gratuitamente, i servizi di base. Questo fornitore è a disposizione, in particolare, di quei detentori che non vogliono o possono stipulare un contratto con un fornitore del SET o del NETS autorizzato. L'UDSC ha incaricato un fornitore adeguato sulla base di un bando OMC. Si tratta della NATRAS AG, appositamente costituita dalle due società aggiudicatarie (LOSTnFOUND AG e Kapsch TrafficCom AG).

La rilevazione cambia ma la tassa rimane uguale

In futuro la rilevazione della prestazione chilometrica sarà possibile con soluzioni provenienti dal libero mercato. L'UDSC, dal canto suo, si concentrerà sul calcolo della tassa e sull'incasso. Verificherà inoltre la qualità dei dati rilevati dal fornitore ed effettuerà controlli in funzione dei rischi. Come previsto nella riveduta legge sul traffico pesante, la Confederazione non prescrive più i mezzi da utilizzare per rilevare i chilometri percorsi, bensì pone ai fornitori esigenze per quanto riguarda l'accessibilità e la qualità dei dati necessari al calcolo della tassa.

Con il passaggio al nuovo sistema cambierà la modalità della rilevazione ma non la tassa: le disposizioni relative all'obbligo fiscale, alle esenzioni, alla base di calcolo, alla tariffa, alla riscossione e all'impiego della tassa rimangono invariate.

Cambiamento di sistema dal 2025: le prossime tappe

Nel 2024 l'attuale sistema di riscossione della TTPCP giunge alla fine della sua vita tecnica. L'UDSC si occupa, insieme al fornitore del NETS, NATRAS AG, e ad altri potenziali fornitori, di preparare il cambiamento di sistema. A tempo debito l'UDSC informerà direttamente i detentori di veicoli interessati dal rinnovamento. Al momento per queste persone non vi è alcuna necessità di agire.


Indirizzo cui rivolgere domande

Privati e ditte: Contatti TTPCP (https://www.bazg.admin.ch/contatti-ttpcp)

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-100316.html