La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha partecipato all’incontro dei ministri delle finanze del G20

Berna, 29.02.2024 - Il 28 e 29 febbraio 2024 la consigliera federale Karin Keller-Sutter, accompagnata dal vicepresidente della Banca nazionale Martin Schlegel, ha partecipato a San Paolo al primo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 sotto la presidenza del Brasile. I temi trattati sono stati soprattutto la situazione congiunturale globale, la politica di bilancio e la situazione debitoria, l’architettura finanziaria internazionale, la stabilità del settore finanziario nonché questioni fiscali multilaterali.

I ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali hanno discusso sulle tendenze di crescita a livello globale come anche sulle possibili risposte all’indebitamento costantemente elevato e in crescita, sottolineando l’importanza della stabilità finanziaria internazionale. Inoltre hanno dialogato su come attenuare i rischi e gli squilibri rafforzando la cooperazione e come migliorare la rappresentanza dei Paesi emergenti e di quelli in via di sviluppo in seno alle istituzioni finanziarie internazionali. Infine, i partecipanti hanno ribadito la necessità di continuare ad applicare le regole in materia di imposizione delle grandi imprese internazionali.

La consigliera federale Karin Keller-Sutter si è impegnata nella promozione di una politica finanziaria sostenibile e della certezza del diritto nell’ambito dell’imposizione internazionale, esigendo termini realistici e solidi meccanismi di composizione delle controversie nel quadro dei progetti internazionali. Con decisione ha portato l’attenzione in particolare sulla stabilità finanziaria, affermando che è fondamentale trarre insegnamenti dalle turbolenze che hanno scosso il settore bancario nel 2023. Inoltre ha sottolineato l’importanza cruciale di rafforzare la resilienza del sistema finanziario internazionale al fine di tutelare la stabilità finanziaria. La ministra delle finanze elvetica ha, tra l’altro, colto l’occasione per condurre diversi colloqui bilaterali.

Su invito del Brasile, la Svizzera partecipa al cosiddetto «Finance Track» del G20 per la nona volta consecutiva. L’incontro dei ministri delle finanze del 28 e 29 febbraio è il primo dei quattro incontri previsti nel 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 458 60 63
kommunikation@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-100248.html