Sostenibilità nel settore finanziario

L’essenziale in breve

La questione della sostenibilità ecologica nel settore finanziario acquista sempre maggiore importanza sia a livello nazionale che internazionale. Per la piazza finanziaria svizzera può rappresentare una grande opportunità. In questo scenario lo Stato assume il ruolo di mediatore, conducendo un fitto dialogo con il settore e gli ambienti interessati e adoperandosi per un quadro normativo ottimale.


Nel giugno 2020 il Consiglio federale ha adottato un rapporto sulla sostenibilità nel settore finanziario e le relative linee guida. L’obiettivo è quello di assicurare alla piazza finanziaria svizzera una posizione preminente nell’offerta di servizi finanziari sostenibili. A tale scopo, il Consiglio federale intende strutturare le condizioni quadro in modo tale da migliorare la competitività della piazza finanziaria svizzera e consentire al settore finanziario di contribuire efficacemente alla sostenibilità.

Inoltre, nel marzo 2020 la Svizzera ha aderito alla piattaforma internazionale sulla finanza sostenibile («International Platform on Sustainable Finance»). Questo forum multilaterale si prefigge l’obiettivo di rafforzare il coordinamento internazionale e facilitare lo scambio di informazioni a favore di una finanza ecologicamente sostenibile.

Sul sito Internet della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali sono disponibili ulteriori informazioni su questo tema

Conferenza stampa del 26.06.2020

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 12.01.2021

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/finanzplatz/sustainable-finance.html