Integrità della piazza finanziaria

La Svizzera attribuisce grande importanza al mantenimento di una piazza finanziaria sana e partecipa attivamente alla lotta internazionale contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

L’essenziale in breve

La Svizzera attribuisce grande importanza al mantenimento di una piazza finanziaria sana e partecipa attivamente a livello internazionale alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Nel corso degli ultimi decenni la Svizzera ha istituito gradualmente un solido e ampio sistema di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, che unisce misure preventive e repressive.


La Svizzera partecipa attivamente a livello internazionale alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, collaborando in particolare con il Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI). Gli Stati che aderiscono al GAFI vengono sottoposti regolarmente a una verifica della conformità ai suoi standard. Nel 2016, la Svizzera è stata sottoposta alla quarta verifica. Pur riconoscendo una buona qualità generale del dispositivo svizzero, il GAFI ha individuato alcuni punti deboli, formulando al riguardo determinate raccomandazioni.

Nel mese di marzo 2021 il Parlamento ha approvato la modifica della legge sul riciclaggio di denaro. Obiettivo di questa revisione è attuare alcune delle raccomandazioni più importanti scaturite dal rapporto sulla valutazione relativa alla Svizzera nonché ottimizzare il dispositivo di difesa del nostro Paese per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. La legge modificata prevede misure per gli intermediari finanziari in relazione all’identità della persona avente diritto economico, all’obbligo di aggiornare i dati dei clienti e al sistema di comunicazione dei sospetti in materia di riciclaggio di denaro. Inoltre, promuove la trasparenza delle associazioni e rafforza il monitoraggio e il controllo nel settore dei metalli preziosi. La revisione della legge sul riciclaggio di denaro entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.

Sul sito Internet della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali sono disponibili ulteriori informazioni su questo tema:

Contatto
Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/finanzplatz/integritaet-finanzplatz.html