La Svizzera nel Fondo monetario internazionale (FMI)

Il Fondo monetario internazionale (FMI) sorveglia e segue lo sviluppo della politica economica dei suoi Stati membri. La Svizzera, membro dal 1992, partecipa regolarmente alle riunioni del FMI e dirige un gruppo di voto.

L’essenziale in breve

Dal 1992 la Svizzera è membro del Fondo monetario internazionale (FMI). L'organizzazione contribuisce alla stabilità del sistema finanziario e monetario internazionale. Dalla sua adesione al FMI, la Svizzera ha assunto la direzione di un gruppo di voto cui appartengono diverse Nazioni.


IMF Annual Meetings 2024

IMFC Plenary Meeting
IMFC Plenary Meeting (Washington, 19.04.2024)

Il mandato del FMI

Il compito principale del FMI è sorvegliare la politica economica dei propri Stati membri. In questo modo contribuisce alla stabilità del sistema finanziario e monetario internazionale. Il FMI offre ai propri Stati membri supporto tecnico e possibilità di formazione al fine di rafforzare le loro capacità di formulare e attuare un’efficace politica economica e finanziaria. In caso di crisi sostiene i Paesi membri interessati con considerevoli aiuti finanziari e con l’elaborazione di programmi di riforma della politica monetaria, di bilancio e finanziaria.

A seguito della crisi finanziaria ed economica il FMI ha consolidato i suoi strumenti di consulenza economica e di vigilanza e ha incrementato le sue risorse finanziarie. La Svizzera fornisce un sostegno importante alle attività e alle risorse del FMI, contribuendo allo sviluppo di condizioni quadro favorevoli nei 189 Paesi membri e a garantire la stabilità del sistema monetario e finanziario internazionale.


Ulteriori informazioni


https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/finanzplatz/die-schweiz-im-internationalen-waehrungsfonds.html