Il Consiglio federale avvia la consultazione sulla modifica delle basi giuridiche per lo scambio automatico di informazioni

Berna, 27.02.2019 - Nella seduta del 27 febbraio 2019 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la modifica della legge federale e dell’ordinanza sullo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali. In questo modo intende dare seguito alle raccomandazioni del Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali (Forum globale).

Dal 1° gennaio 2017 la Svizzera attua lo standard globale per lo scambio automatico di informazioni. Come per lo scambio di informazioni su domanda, il Forum globale verifica mediante valutazioni tra pari («peer reviews») l’attuazione dello standard nel diritto interno degli Stati. Le valutazioni tra pari inerenti allo scambio automatico di informazioni saranno avviate nel 2020. Per assicurare fin dall’inizio l’integrità dello standard e creare pari condizioni globali in materia di concorrenza, dal 2017 il Forum globale verifica gli elementi centrali dello standard. Uno di questi è la sua piena attuazione nel diritto interno degli Stati.

Dopo aver verificato le basi giuridiche della Svizzera per lo scambio automatico di informazioni, il Forum globale ha emanato raccomandazioni in merito. L’avamprogetto posto in consultazione tiene conto di queste raccomandazioni, che interessano, tra l’altro, determinati obblighi di adeguata verifica e di iscrizione, l’obbligo di conservazione dei documenti per gli istituti finanziari svizzeri tenuti alla comunicazione e alcune definizioni. Con il progetto vengono abrogate o adeguate, inoltre, alcune disposizioni derogatorie. Le modifiche della legge e dell’ordinanza entreranno in vigore il 1° gennaio 2021.

La consultazione si concluderà il 12 giugno 2019 e il progetto passerà al vaglio del Parlamento nella primavera del 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-74136.html