Ulteriore sviluppo della digitalizzazione nel DFF

Berna, 01.11.2017 - Il rapido progresso nel settore della digitalizzazione richiede un costante sviluppo delle conoscenze a disposizione del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Le esperienze maturate con i progetti in corso di impostazione chiaramente digitale come Fiscal-IT o DaziT mostrano che occorre riunire le conoscenze specialistiche in una piattaforma per la digitalizzazione. Il consigliere federale Ueli Maurer ne ha informato il Collegio governativo in occasione della seduta del 1° novembre 2017.

Per non compromettere progetti in corso o l’esercizio delle TIC da parte dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT), al DFF è necessario creare una piattaforma indipendente per la digitalizzazione. In un primo momento il DFF realizzerà piccoli progetti interni che permetteranno di acquisire esperienze nell’ambito delle nuove tecnologie e della loro applicazione orientata alla prassi. Lo scopo è sviluppare competenze specifiche nella gestione di progetti, nell’architettura, nell’esercizio e negli acquisti. In caso di necessità queste competenze potranno essere sfruttate anche da altre unità dell’Amministrazione federale.  

La piattaforma per la digitalizzazione sarà direttamente subordinata al capo del DFF. Un comitato direttivo interno al Dipartimento assisterà i due esperti qualificati del DFF che in qualità di responsabili coordineranno la formazione e l’utilizzo della piattaforma in stretta collaborazione con l’UFIT, con l’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) e con l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). In linea di principio i mandati permetteranno di coprire i costi della piattaforma secondo la regola dell’autofinanziamento. La piattaforma sarà operativa dal 1° gennaio 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione
http://www.bit.admin.ch

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-68635.html