La Svizzera firma la dichiarazione congiunta concernente l’introduzione dello scambio automatico di informazioni con il Messico

Berna, 18.11.2016 - Il 18 novembre 2016 la Svizzera e ha firmato una dichiarazione congiunta concernente il reciproco scambio automatico di informazioni a fini fiscali con il Messico. L’obiettivo dei due Paesi è di raccogliere dati secondo lo standard globale per lo scambio automatico di informazioni dal 2018 e scambiarli dal 2019.

La firma della dichiarazione congiunta da parte dell’ambasciatore di Svizzera in Messico e del capo dell’autorità fiscale messicana conferma l’impegno assunto dalla Svizzera a livello internazionale a favore dell’attuazione dello scambio automatico di informazioni. In questo modo la Svizzera rafforza la rete di Stati partner per lo scambio automatico di informazioni. Il Messico soddisfa in particolare gli elevati requisiti posti al rispetto del principio di specialità e garantisce la confidenzialità dei dati forniti, aspetti che costituiscono due presupposti per l’introduzione lo scambio automatico di informazioni.

Sul piano giuridico lo scambio automatico di informazioni con il Messico viene attuato sulla base dell’Accordo multilaterale tra Autorità Competenti sullo scambio automatico di informazioni relative a Conti Finanziari («Multilateral Competent Authority Agreement», Accordo SAI), a sua volta basato sullo standard globale elaborato dall’OCSE.

Il Consiglio federale ha autorizzato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ad avviare prossimamente una procedura di consultazione concernente l’introduzione dello scambio automatico di informazioni con il Messico e altri Paesi. I relativi decreti federali verranno in seguito sottoposti per approvazione alle Camere federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Beat Werder, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 469 79 47, beat.werder@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-64585.html