Iniziativa popolare «Accesso alla proprietà grazie al risparmio per l'alloggio» (17 giugno 2012)

Il 17 giugno 2012 l'iniziativa popolare dell'Associazione Svizzera dei Proprietari Fondiari è stata sottoposta al voto di Popolo e Cantoni. L'iniziativa voleva promuovere con agevolazioni fiscali il primo acquisto di una proprietà abitativa ad uso proprio mediante il risparmio per l'alloggio. In caso di accoglimento dell'iniziativa, la Confederazione e i Cantoni avrebbero dovuto introdurre una deduzione fiscale per i depositi a risparmio per l'alloggio. Il Parlamento non aveva emesso raccomandazioni di voto. Da parte sua, il Consiglio federale era contrario all'iniziativa. A suo giudizio, il mandato costituzionale di promozione dell'accesso alla proprietà abitativa sarebbe oggigiorno già debitamente considerato. L'iniziativa sarebbe andata a discapito delle persone con un reddito basso e medio che non avrebbero potuto trarre alcun vantaggio, o quasi, da questo ulteriore privilegio fiscale.

Ulteriori informazioni

Documentazione

Informazioni complementari

Argomenti del Consiglio federale (PDF, 72 kB, 09.03.2012)Iniziativa «Accesso alla proprietà grazie al risparmio per l’alloggio»

Domande e risposte (PDF, 28 kB, 09.03.2012)Iniziativa «Accesso alla proprietà grazie al risparmio per l’alloggio»

Ripercussioni finanziarie (PDF, 36 kB, 12.03.2012)Iniziativa «Accesso alla proprietà grazie al risparmio per l’alloggio»

Libretto delle spiegazioni del Consiglio federale

Contatto
Ultima modifica 12.03.2012

Inizio pagina

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/dokumentation/legislazione/votazioni/iniziativa-popolare--accesso-alla-proprieta-grazie-al-risparmio-.html