Iniziativa «Basta ai privilegi fiscali dei milionari (Abolizione dell’imposizione forfettaria)» (30.11.2014)

 

Il 30 novembre 2014 si è votato sull'iniziativa popolare «Basta ai privilegi fiscali dei milionari (Abolizione dell'imposizione forfettaria)». L'iniziativa chiede che l'imposizione secondo il dispendio (imposizione forfettaria) sia abolita. In futuro, gli stranieri domiciliati in Svizzera che non esercitano un'attività lucrativa dovrebbero essere tassati in funzione del reddito e della sostanza e non più su una base forfettaria calcolata in funzione delle spese sostenute per mantenere il proprio tenore di vita. Il Consiglio federale e il Parlamento respingono l'iniziativa. Secondo l'avviso del Consiglio federale in alcuni Cantoni e Comuni l'imposizione secondo il dispendio ha una lunga tradizione e riveste una grande importanza economica. I Cantoni devono poter continuare a decidere se applicarla o meno.

Il Popolo ha seguito le raccomandazioni del Consiglio federale e ha bocciato l'iniziativa con il 59,2 per cento di voti contrari. Al seguente link si trova una panoramica dei risultati:

Ulteriori informazioni

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/dokumentation/legislazione/votazioni/iniziativa--basta-ai-privilegi-fiscali-dei-milionari--abolizione.html