Amministrazione digitale

L’essenziale in breve

La Confederazione, i Cantoni, i Comuni e le Città rafforzano la collaborazione per la creazione e la gestione di un’«amministrazione digitale». A tal fine, a inizio aprile 2020 il Consiglio federale e l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Governi cantonali (CdC) hanno approvato un progetto di ampia portata. Le risorse finanziarie e del personale devono essere raggruppate e utilizzate in modo più efficace per istituire una nuova organizzazione comune, intesa ad accelerare i progressi nella digitalizzazione dell’amministrazione.


Basi

Dal 2008 la Confederazione, i Cantoni e i Comuni collaborano alla creazione di un’amministrazione digitale in Svizzera. A tal fine hanno definito una strategia comune di e-government la cui attuazione è coordinata dall’organizzazione tripartita e-government Svizzera. Altre organizzazioni come la Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) o l’associazione svizzera di standardizzazione eCH promuovono l’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’amministrazione. Negli ultimi anni la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno implementato numerose basi e prestazioni elettroniche.

Mandato di armonizzazione

Nel confronto internazionale, la digitalizzazione dei servizi e dei processi amministrativi in Svizzera procede piuttosto a rilento. Le attività amministrative devono inoltre soddisfare requisiti nuovi, ad esempio il principio «once only» per la gestione dei dati o l’ampia automatizzazione dei processi amministrativi. Di conseguenza, il Consiglio federale e la CSI ritengono necessario rafforzare il controllo delle attività dei tre livelli statali con una nuova organizzazione. A inizio aprile 2020 hanno pertanto assegnato il mandato di istituire questa nuova organizzazione in più fasi.

Ulteriore sviluppo

La prima fase (fino al 2022) prevede la creazione di una piattaforma politica per lo sviluppo di standard. Questa piattaforma non avrà competenze decisionali ma disporrà di un ampio mandato e del diritto di presentare proposte. La seconda fase prevede la creazione di una piattaforma politica per la definizione di standard vincolanti, in particolare nell’ambito della gestione dei dati. La terza fase prevede l’istituzione di un’autorità con un ampio mandato e le competenze necessarie per svolgere tale mandato. Al termine di ogni fase, il Consiglio federale e l’Assemblea plenaria della CdC valuteranno i risultati raggiunti e decideranno in merito alla fase successiva.

Situazione attuale

A fine agosto 2020, il Consiglio federale e il comitato direttivo della CdC hanno nominato Peppino Giarritta quale incaricato della Confederazione e dei Cantoni per l’amministrazione digitale Svizzera. Il signor Giarritta ha assunto la nuova funzione il 1° marzo 2021. È responsabile e dirige la creazione di questo nuovo settore destinato all’amministrazione digitale Svizzera e sarà a capo della relativa segreteria, aggregata dal punto di vista amministrativo alla Segreteria generale del DFF. Negli ultimi mesi sono state sviluppate le basi per la nuova organizzazione, le quali includono una bozza dell’accordo quadro di diritto pubblico tra Confederazione e Cantoni, un rapporto di base concernente il mandato globale e tre rapporti parziali sulle tematiche «mandato di prestazioni», «basi organizzative» e «finanziamento». Essi costituiscono la base per la procedura di consultazione presso Confederazione, Cantoni e Comuni, avviata il 10 marzo 2021. Rientra tra i temi della procedura di consultazione anche l’agenda sulle infrastrutture e sui servizi di base nazionali dell’amministrazione digitale Svizzera, con la quale si intende promuovere ulteriormente la trasformazione digitale nei singoli enti pubblici e a livello nazionale. Si prevede che tale agenda fornirà risorse finanziarie supplementari per lo sviluppo di servizi di base e infrastrutture nazionali urgenti attraverso un finanziamento iniziale da parte dell’Amministrazione federale già a partire dal 2022.

Conferenza stampa

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.03.2021

Maggiori informazioni

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/digitalisierung/il-governo-elettronico-in-svizzera.html