Amministrazione digitale

Digitali, insieme: dal 2022 i Cantoni e la Confederazione collaborano alla promozione della transizione digitale. La gestione e il coordinamento di questa transizione sono di competenza dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS), aggregata al DFF.

L’essenziale in breve

Per accelerare i progressi nella digitalizzazione dell’amministrazione, il Consiglio federale e i Governi cantonali hanno istituito l’organizzazione «Amministrazione digitale Svizzera» (ADS), operativa dal 1° gennaio 2022. L’ADS intende definire in modo efficace la gestione e il coordinamento strategici delle attività relative alla digitalizzazione della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. 


Situazione attuale

Dal 1° gennaio 2022 è in vigore la Convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale Svizzera. Essa regola la cooperazione tra la Confederazione e i Cantoni nell’ambito della trasformazione digitale delle loro amministrazioni.

FF 2021 3030 – Convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale svizzera

Peppino Giarritta, incaricato della Confederazione e dei Cantoni per l’ADS, organizza quest’ultima conformemente alle esigenze politiche. In particolare, presiede l’organo di direzione operativa, le sedute dell’assemblea dei delegati e la segreteria, che è amministrativamente aggregata alla Segreteria generale del Dipartimento federale delle finanze (SG-DFF).

L’ADS svolge i suoi compiti nell’ambito di un ciclo strategico quadriennale. L’attività operativa prevede una pianificazione a tappe dell’attuazione. Nel piano di attuazione, redatto ogni anno, vengono definiti i progetti e le prestazioni chiave.

Basi

Dal 2008 la Confederazione, i Cantoni e i Comuni collaborano alla creazione di un’amministrazione digitale in Svizzera. A tal fine hanno definito una strategia comune di e-government, la cui attuazione è stata coordinata sino alla fine del 2021 dall’organizzazione tripartita e-government Svizzera. Fino all’adozione della strategia ADS, la Strategia di e-government Svizzera 2020−2023 fungerà da guida per l’ADS. Altre organizzazioni come l’associazione svizzera di standardizzazione eCH promuovono l’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’amministrazione. Negli ultimi anni la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno implementato numerose basi e prestazioni elettroniche a livello delle autorità.

Mandato di armonizzazione

Nel confronto internazionale, la digitalizzazione dei servizi e dei processi amministrativi in Svizzera procede piuttosto a rilento. Le attività amministrative devono inoltre soddisfare requisiti nuovi, ad esempio il principio «once only» per la gestione dei dati o l’ampia automatizzazione dei processi amministrativi. Di conseguenza, il Consiglio federale e la CdC ritengono necessario rafforzare il controllo delle attività dei tre livelli statali con una nuova organizzazione. A inizio aprile 2020 hanno pertanto assegnato il mandato di istituire questa nuova organizzazione in più fasi.

Ulteriore sviluppo

L’ADS sarà costituita gradualmente. La prima fase, iniziata nel 2022, prevede la creazione di una piattaforma politica preposta allo sviluppo di standard. Per sviluppare ulteriormente l’ADS verso una piattaforma politica che fissi standard vincolanti (seconda fase) sono necessarie nuove basi legali. La terza fase prevede l’istituzione di un’autorità che avrà un ampio mandato e le competenze necessarie al suo adempimento. Al termine di ogni fase, il Consiglio federale e l’Assemblea plenaria della CdC valuteranno i risultati raggiunti e decideranno in merito alla fase successiva.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 26.02.2024

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