Digitalizzazione in seno al DFF

Nel DFF vengono costantemente promossi progetti di digitalizzazione. Oltre a numerosi progetti di digitalizzazione di piccole dimensioni, sono in corso anche progetti di digitalizzazione di grande rilievo per l’Amministrazione.

L’essenziale in breve

Economia, processi aziendali, finanze, amministrazione: tutti i settori della vita moderna sono sempre più influenzati dalla digitalizzazione.

Nel Dipartimento federale delle finanze (DFF) vengono promossi in modo efficace progetti di digitalizzazione. A tal fine il DFF si è prefissato una serie di obiettivi. Sono attualmente in corso il programma DaziT, per la trasformazione digitale dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC, e SUPERB, volto a modernizzare i processi di supporto dell’Amministrazione federale. Inoltre, l’ePortal fornirà un punto di accesso centrale ai servizi online. L’Amministrazione federale sarà supportata nel processo di digitalizzazione dalla unità amministrativa del DFF dell’Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT).


Digitalizzazione in seno al DFF

Il mandato del Consiglio federale all’Amministrazione federale e le aspettative di politici, cittadini e imprese sono chiare: vogliono un’amministrazione digitalizzata e sicura. Per il DFF ciò significa promuovere la digitalizzazione della maggior parte dei processi e dei servizi degli uffici federali a vantaggio dei cittadini e delle imprese.

Per soddisfare queste aspettative, il DFF si è posto il seguente obiettivo.

  • Entro il 2023 tutti i processi interni del DFF saranno digitalizzati.
    In linea di principio, si tratta di rivedere l’insieme dei processi del DFF e la trasformazione dei processi ad essi associata in vista di un miglioramento e di una maggiore efficienza. In questo esame vengono presi in considerazione sia i processi chiave che i processi di supporto e gestione.

Progetti di digitalizzazione in seno al DFF

Attualmente sono in corso diversi grandi progetti di digitalizzazione nel DFF. Il loro obiettivo è quello di creare processi digitalizzati e sicuri all’interno dell’Amministrazione federale e fare sì che i servizi moderni siano facilmente accessibili ai cittadini e alle imprese.

Unità amministrativa del DFF che supportano la digitalizzazione

L’UFIT:
Oltre agli uffici specializzati che digitalizzano i loro processi interni e le prestazioni fornite dalle autorità, l’UFIT svolge un ruolo centrale come fornitore di prestazioni informatiche. Con il suo know-how informatico, l’UFIT sostiene l’Amministrazione federale nello sviluppo e nell’impiego di soluzioni informatiche economiche, sicure, compatibili con le esigenze di utenti e cittadini.

Ulteriori informazioni sull’UFIT sono disponibili qui: www.bit.admin.ch/bit/it/home.html

Contatto
Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/digitalisierung/digitalizzazione-dff.html