Progetti di digitalizzazione in seno al DFF

L’essenziale in breve

All’interno del Dipartimento federale delle finanze (DFF) sono in corso diversi progetti di digitalizzazione. Il loro obiettivo è quello di creare processi digitalizzati e sicuri all’interno dell’Amministrazione federale e fare sì che i servizi moderni siano facilmente accessibili ai cittadini e alle imprese. Di seguito è riportata una breve panoramica dei progetti di digitalizzazione in seno al DFF. 


Programma di trasformazione DaziT

Il programma DaziT è l’elemento chiave per la modernizzazione e la digitalizzazione dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD). L’obiettivo di DaziT è una trasformazione globale: la riscossione di dazio e tributi viene semplificata, armonizzata e interamente digitalizzata. I processi doganali, di riscossione del dazio e di controllo vengono semplificati, armonizzati e interamente digitalizzati. La sicurezza della popolazione, dell’economia e dello Stato in materia di contrabbando di merci, la sicurezza contro la criminalità transfrontaliera o la migrazione irregolare saranno migliorate grazie a processi più efficienti e all’interconnessione digitale.

Ulteriori informazioni sul programma di trasformazione DaziT sono disponibili qui: www.dazit.admin.ch

ePortal

L’ePortal è un punto d’accesso centrale ai servizi online delle unità amministrative del DFF. L’ePortal verrà lanciato il 1° novembre 2020 con i primi servizi dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) e dell’AFD. In futuro l’obiettivo è quello di mettere tutti i servizi online a disposizione dei cittadini e delle aziende attraverso l’ePortal.

Ulteriori informazioni sull’ePortal sono disponibili al seguente link: eportal.admin.ch

AFC SuisseTax

Il portale AFC SuisseTax offre un accesso centrale ai servizi online per la riscossione dell’imposta sul valore aggiunto e dell’imposta preventiva nonché del canone radiotelevisivo a carico delle imprese. In futuro i servizi dell’AFC SuisseTax saranno integrati nell’ePortal.

Ulteriori informazioni sull’AFC SuisseTax sono disponibili qui: www.estv.admin.ch/estv/it/home/estv-suissetax/estv-suissetax.html

Programma SUPERB

Il programma «SUPERB» è volto a modernizzare i processi di supporto nonché a garantire il passaggio degli attuali sistemi SAP utilizzati nell’Amministrazione federale civile alla nuova tecnologia S/4HANA di SAP. La piattaforma destinata ai processi di supporto sarà rinnovata nell’ambito di diversi progetti coordinati tra loro e i processi e le interfacce presenti su tale piattaforma saranno adeguati alla nuova tecnologia.

Ulteriori informazioni sul programma SUPERB

Contatto
Ultima modifica 10.11.2020

Inizio pagina

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/digitalisierung/digitalisierungsvorhaben-efd.html