Progetti di digitalizzazione in seno al DFF

Panoramica dei diversi progetti di digitalizzazione attualmente in corso presso il Dipartimento federale delle finanze (DFF).

L’essenziale in breve

All’interno del Dipartimento federale delle finanze (DFF) sono in corso diversi progetti di digitalizzazione. Il loro obiettivo è quello di creare processi digitalizzati e sicuri all’interno dell’Amministrazione federale e fare sì che i servizi moderni siano facilmente accessibili ai cittadini e alle imprese. Di seguito è riportata una breve panoramica dei progetti di digitalizzazione in seno al DFF. 


Programma di trasformazione DaziT

Il programma DaziT è l’elemento chiave per la modernizzazione e la digitalizzazione dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC. L’obiettivo di DaziT è una trasformazione globale: la riscossione di dazio e tributi viene semplificata, armonizzata e interamente digitalizzata. I processi doganali, di riscossione del dazio e di controllo vengono semplificati, armonizzati e interamente digitalizzati. La sicurezza della popolazione, dell’economia e dello Stato in materia di contrabbando di merci, la sicurezza contro la criminalità transfrontaliera o la migrazione irregolare saranno migliorate grazie a processi più efficienti e all’interconnessione digitale.

Ulteriori informazioni sul programma di trasformazione DaziT

ePortal

L’ePortal è un punto d’accesso centrale ai servizi online delle unità amministrative del DFF. Nell’ePortal sono disponibili i primi servizi offerti dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), dall’UDSC e dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). In futuro l’obiettivo è quello di mettere tutti i servizi online a disposizione dei cittadini e delle aziende attraverso l’ePortal.

Ulteriori informazioni sull’ePortal sono disponibili al seguente link: eportal.admin.ch

Iniziativa dell’AFC in materia di digitalizzazione

Con l’iniziativa in materia di digitalizzazione l’AFC mette a disposizione i propri servizi online sull’ePortal. Ciò permette ai contribuenti di avere una panoramica sulle operazioni fiscali e di gestire autonomamente i propri dati. L’obiettivo è svolgere operazioni fiscali con l’Amministrazione federale in maniera semplice e del tutto digitale.

Programma SUPERB

Il programma «SUPERB» è volto a modernizzare i processi di supporto nonché a garantire il passaggio degli attuali sistemi SAP utilizzati nell’Amministrazione federale civile alla nuova tecnologia S/4HANA di SAP. La piattaforma destinata ai processi di supporto sarà rinnovata nell’ambito di diversi progetti coordinati tra loro e i processi e le interfacce presenti su tale piattaforma saranno adeguati alla nuova tecnologia.

Ulteriori informazioni sul programma SUPERB

Contatto
Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/digitalisierung/digitalisierungsvorhaben-efd.html