Digitalizzazione in seno al DFF

L’essenziale in breve

Economia, processi aziendali, finanze, amministrazione: tutti i settori della vita moderna sono sempre più influenzati dalla digitalizzazione.

Nel Dipartimento federale delle finanze (DFF) vengono promossi in modo efficace progetti di digitalizzazione. A tal fine il DFF si è prefissato una serie di obiettivi. Sono attualmente in corso il programma DaziT, per la trasformazione digitale dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD), e SUPERB, volto a modernizzare i processi di supporto dell’Amministrazione federale. Inoltre, l’ePortal fornirà un punto di accesso centrale ai servizi online. L’Amministrazione federale sarà supportata nel processo di digitalizzazione dalle unità amministrative del DFF dell’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC), dall’Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) e dal Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC).


Digitalizzazione in seno al DFF

Il mandato del Consiglio federale all’Amministrazione federale e le aspettative di politici, cittadini e imprese sono chiare: vogliono un’amministrazione digitalizzata e sicura. Per il DFF ciò significa promuovere la digitalizzazione della maggior parte dei processi e dei servizi degli uffici federali a vantaggio dei cittadini e delle imprese.

Per soddisfare queste aspettative, il DFF si è posto diversi obiettivi.

  • Obiettivo 1: entro il 2023 tutti i processi interni del DFF saranno digitalizzati.
    In linea di principio, si tratta di rivedere l’insieme dei processi del DFF e la trasformazione dei processi ad essi associata in vista di un miglioramento e di una maggiore efficienza. In questo esame vengono presi in considerazione sia i processi chiave che i processi di supporto e gestione.

  • Obiettivo 2: entro la fine del 2020 ogni unità amministrativa del DFF condurrà almeno un progetto complesso con metodi agili.
    Nel DFF occorre aumentare l’esperienza pratica con il lavoro agile e la comprensione dei requisiti necessari in questo ambito. Entro la fine del 2020, almeno un compito complesso sarà gestito in ogni unità amministrativa secondo i principi della metodologia agile. La direzione degli uffici e almeno un membro della direzione interessata devono svolgere un ruolo attivo nei progetti.

Progetti di digitalizzazione in seno al DFF

Attualmente sono in corso diversi grandi progetti di digitalizzazione nel DFF. Il loro obiettivo è quello di creare processi digitalizzati e sicuri all’interno dell’Amministrazione federale e fare sì che i servizi moderni siano facilmente accessibili ai cittadini e alle imprese.

Unità amministrative del DFF che supportano la digitalizzazione

  • L’UFIT:
    Oltre agli uffici specializzati che digitalizzano i loro processi interni e le prestazioni fornite dalle autorità, l’UFIT svolge un ruolo centrale come fornitore di prestazioni informatiche. Con il suo know-how informatico, l’UFIT sostiene l’Amministrazione federale nello sviluppo e nell’impiego di soluzioni informatiche economiche, sicure, compatibili con le esigenze di utenti e cittadini.
    Ulteriori informazioni sull’UFIT sono disponibili qui: www.bit.admin.ch/bit/it/home.html

  • L’ODIC:
    L’ODIC provvede all’attuazione della strategia in materia di tecnologie  dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’Amministrazione federale, emana direttive per le unità amministrative e gestisce i servizi standard TIC.
    Ulteriori informazioni sull’ODIC sono disponibili qui: www.isb.admin.ch/isb/it/home.html

  • Il NCSC:
    Sostenere la popolazione e l’economia nella protezione contro i ciber-rischi e migliorare la sicurezza dei propri sistemi è compito del NCSC. Il nucleo di questo centro è la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI). Quest’ultima offre vari rapporti sulla situazione, studi, liste di controllo e istruzioni per l’economia e i privati.
    Ulteriori informazioni sul NCSC sono disponibili qui: www.melani.admin.ch/melani/it/home.html

Contatto
Ultima modifica 10.11.2020

Inizio pagina

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/digitalisierung/digitalisierung-efd.html