Il Consiglio federale decide lo sviluppo della politica dei mercati finanziari: radicata in Svizzera e all’avanguardia nel mondo

Berna, 04.12.2020 - Nella seduta del 4 dicembre 2020 il Consiglio federale ha deciso lo sviluppo strategico della politica dei mercati finanziari. La Svizzera dovrà rimanere una piazza finanziaria all’avanguardia nel mondo e accrescere così la propria attrattiva come piazza economica internazionale. Punti di forza consolidati quali la stabilità, la sicurezza e la fiducia verranno combinati con l’apertura a nuovi sviluppi, tra cui la tecnofinanza e la finanza sostenibile. La Confederazione istituisce a tale scopo il miglior quadro normativo possibile.

Una piazza finanziaria forte ha un’importanza decisiva per l’economia svizzera. Alla luce di un contesto internazionale in costante mutamento e del rapido susseguirsi dei cambiamenti tecnologici, il Consiglio federale ritiene necessario uno sviluppo strategico della politica dei mercati finanziari, affinché la Svizzera possa rimanere una delle piazze finanziarie più importanti al mondo. Insieme a linee d’azione incentrate sull’innovazione, l’interconnessione e la sostenibilità, il Consiglio federale ha pertanto definito i settori che necessitano di un intervento concreto, volto a garantire la sostenibilità della piazza finanziaria svizzera.

Innovazione: gli attori nuovi ed esistenti del mercato finanziario devono essere in grado di cogliere al meglio le molteplici opportunità offerte dalle nuove tecnologie, ad esempio i modelli aziendali basati sui dati. A tal fine, il Consiglio federale definisce un quadro normativo neutro sotto il profilo tecnologico e promuove l’innovazione nel settore finanziario. Sostiene inoltre una standardizzazione e una creazione di interfacce sia all’interno del settore sia tra lo Stato e le imprese.

Interconnessione: sullo sfondo di un contesto internazionale in evoluzione, il Consiglio federale rappresenta attivamente gli interessi del Paese nei confronti dei Partner bilaterali all’interno degli organismi multilaterali e sostiene un’apertura dei mercati. Si adopera per un quadro normativo favorevole e compatibile su scala mondiale nonché per soluzioni pragmatiche che mantengano l’estensione globale della piazza finanziaria svizzera. I vantaggi della piazza svizzera vengono comunicati in modo attivo a livello internazionale.

Sostenibilità: solo un settore finanziario che si orienta agli obiettivi dell’Agenda 2030 può essere considerato sostenibile. Il Consiglio federale, insieme ai servizi competenti, si adopera per una stabilità globale del settore, una piazza finanziaria integra e in grado di contrastare efficacemente la criminalità finanziaria e gli altri rischi nonché, per quanto riguarda il cambiamento climatico, per una maggiore trasparenza degli investimenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, responsabile Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 481 34 96, mario.tuor@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/das-efd/nsb-news_list.msg-id-81462.html