In primo piano

Coronavirus

Pubblicazioni

Videomessaggio del Consiglio federale

Visto l’aumento dei contagi da coronavirus, mercoledì 28 ottobre il Consiglio federale ha introdotto nuove misure che devono essere rispettate in tutta la Svizzera.
Al fine di dare maggiore enfasi alle disposizioni, l’Esecutivo ha deciso di rivolgersi alla popolazione in un video per esortarla ad applicare le misure.

Appalti pubblici

Comunicato stampa

Il Consiglio federale approva la strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici

Nel periodo strategico 2021–2030, l’attuazione della legislazione sugli acquisti pubblici integralmente riveduta occupa un posto preminente. In futuro, nel settore degli appalti della Confederazione l’accento va posto maggiormente sulla sostenibilità, su una forma di concorrenza basata sulla qualità e sull’innovazione.

Riunioni del FMI, Banca mondiale e G20

Coronavirus - Come proteggersi

La Svizzera ha partecipato alle riunioni virtuali 2020 del FMI e della Banca mondiale nonché al vertice dei ministri delle finanze del G20

Il consigliere federale Ueli Maurer, la segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch e il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), Thomas Jordan, hanno partecipato alle riunioni virtuali del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale, tenutesi il 14 e il 15 ottobre 2020.

Finanze pubbliche 2018-2021

Finanzstatistik-2019

Finanze pubbliche solide malgrado la crisi

Nel 2018 e 2019 le amministrazioni pubbliche hanno beneficiato di una situazione finanziaria incoraggiante. Tutti i settori parziali delle amministrazioni pubbliche hanno registrato eccedenze. A partire dal 2020, le finanze pubbliche svizzere dovranno superare la peggiore crisi economica degli ultimi decenni a causa della pandemia di COVID-19 e saranno fortemente in deficit.

Dossiers

Comunicati stampa del DFF

Tutti i comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Twitter EFD_DFF

Lavorare al DFF

Posti più recenti al DFF

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home.html