In primo piano

Ordinanze RFFA

Comuniato stampa - RFFA

Attuazione della RFFA: le ordinanze entrano in vigore il 1° gennaio 2020

Nella seduta del 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha adottato tre ordinanze relative alla legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA). Le modifiche che vertono sugli aspetti fiscali entrano in vigore il 1° gennaio 2020.

Economia digitale

Economia digitale

Proseguono i lavori dell’OCSE sull’imposizione dell’economia digitale

Il calendario proposto è ambizioso: entro il 2020 gli oltre 130 Stati aderenti all’«Inclusive Framework» dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), tra cui anche la Svizzera, dovranno raggiungere un consenso in merito alle nuove regole previste per l’imposizione di imprese multinazionali.

Perequazione finanziaria

Comunicato stampa

Perequazione finanziaria: il Consiglio federale approva i versamenti di compensazione definitivi per il 2020

I versamenti di compensazione finanziaria per il 2020 ammontano a quasi 5,3 miliardi e rispetto all’anno precedente crescono di 61 milioni. Nella seduta del 6 novembre 2019 il Consiglio federale ha approvato questi versamenti nel quadro di una revisione parziale dell’ordinanza concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri (OPFC).

LSerFi / LIsFi

Comunicato stampa

Il Consiglio federale dispone l’entrata in vigore di LSerFi e LIsFi

Nella seduta del 6 novembre 2019 il Consiglio federale ha disposto l’entrata in vigore della legge sui servizi finanziari (LSerFi) e della legge sugli istituti finanziari (LIsFi) insieme alle rispettive ordinanze di esecuzione al 1° gennaio 2020. In linea generale sono previsti periodi transitori di due anni.

Dossiers

Comunicati stampa del DFF

Tutti i comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Twitter EFD_DFF

Lavorare al DFF

Posti più recenti al DFF

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home.html