È stata creata la base legale necessaria per l’esecuzione di progetti pilota nel settore del personale dell’Amministrazione federale

Berna, 29.06.2022 - Nell’ambito di progetti pilota limitati nel tempo, l’Amministrazione federale potrà ora derogare a determinate disposizioni del diritto del personale. Con quest’ulteriore flessibilità s’intende promuovere la trasformazione digitale dell’Amministrazione federale. Nella seduta del 29 giugno 2022 il Consiglio federale ha creato la base legale necessaria nel quadro di una revisione dell’ordinanza sul personale federale (OPers).

La progressiva digitalizzazione porterà a profondi cambiamenti nel mondo del lavoro. Le sfide poste da questa trasformazione richiedono maggiore flessibilità anche nel settore del personale dell’Amministrazione federale. Al fine di attuare gli «Obiettivi per l’elaborazione di forme di lavoro flessibili nell’Amministrazione federale» del Consiglio federale, l’Amministrazione federale in qualità di datore di lavoro ha deciso di rendere più flessibili le condizioni d’assunzione dei propri collaboratori già a partire dal 1° luglio 2021. A questa prima misura ne segue ora una seconda.

A partire dal 1° agosto 2022 la Cancelleria federale e i dipartimenti potranno sottoporre all’Ufficio federale del personale (UFPER) i piani dei progetti pilota. Nell’ambito di questi progetti, generalmente limitati a un anno, sarà possibile derogare a determinate disposizioni dell’OPers (ad es. modalità diverse per la valutazione del personale per quanto riguarda le forme di lavoro agili). Non è tuttavia consentito derogare alle disposizioni contenute nei contratti di lavoro individuali (ad es. luogo di lavoro, tasso di occupazione) senza previa approvazione dei collaboratori interessati. Nella seduta del 29 giugno 2022 il Consiglio federale ha creato la base legale necessaria nel quadro di una revisione dell’ordinanza sul personale federale (OPers). Nel contempo, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha adeguato la sua ordinanza concernente l’ordinanza sul personale federale (O-OPers). Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° agosto 2022. Le decisioni in merito all’esecuzione di progetti pilota competono al DFF. Prima di una decisione, i dipartimenti e la Cancelleria federale saranno consultati e le associazioni del personale debitamente informate.

I progetti pilota rappresentano uno strumento adeguato ed efficace per mettere in atto dei cambiamenti presso un datore di lavoro delle dimensioni dell’Amministrazione federale. Essi consentono di sperimentare nuove idee e processi senza perdere di vista il quadro generale e senza correre grandi rischi. In tal modo è possibile scoprire se vale la pena attuare e introdurre determinati cambiamenti su larga scala. La nuova base legale per l’esecuzione di progetti pilota nel settore del personale permette di sostenere e accelerare il processo di rinnovamento e cambiamento in seno all’Amministrazione federale.


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Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione
Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



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