Rapporto sul controllo gestionale degli acquisti della Confederazione per il 2020

Berna, 17.09.2021 - Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sul controllo gestionale degli acquisti per il 2020. Il rapporto indica pagamenti per l’Amministrazione federale centrale dell’ordine di circa 7,16 miliardi di franchi per l’acquisto di beni, prestazioni edili e di servizi.

Il rapporto annuale sul controllo gestionale degli acquisti della Confederazione fornisce gli indicatori relativi agli acquisti a livello di Amministrazione federale centrale, allo scopo di formulare raccomandazioni a favore di acquisti sostenibili e conformi alla legge. Il rapporto viene presentato ogni anno al Consiglio federale e alla Delegazione delle finanze delle Camere federali (DelFin). Contiene le valutazioni degli strumenti del controllo gestionale degli acquisti, ovvero la statistica dei pagamenti, la gestione dei contratti e il monitoraggio degli acquisti sostenibili.

Oltre a diverse valutazioni relative ai pagamenti, alle aggiudicazioni e ai contratti, il rapporto fornisce anche informazioni sulle deleghe di competenze in materia di acquisti e sui maggiori fornitori della Confederazione. Contestualmente viene pubblicato un rapporto annuale congiunto dei servizi centrali d’acquisto della Confederazione, che si riferisce in ampia misura alla base di dati del controllo gestionale degli acquisti.

Di seguito sono riportati i dati salienti del rapporto sul controllo gestionale degli acquisti.
Nel 2020 l’Amministrazione federale ha effettuato pagamenti per acquisti dell’ordine di 7,16 miliardi di franchi, aumentando le uscite di circa 1,05 miliardi rispetto all’anno precedente. Sono state effettuate aggiudicazioni al di sopra della soglia OMC per un volume di 8,11 miliardi di franchi. Il 51,6 per cento di tale volume riguardava commesse aggiudicate nell’ambito di una procedura di concorso (libera, selettiva o mediante invito). Oltre altri acquisti straordinari effettuati per far fronte alla pandemia di COVID-19, è stata rilevata una leggera tendenza al rialzo del volume di acquisti nel settore dell’armamento, delle strade nazionali e dell’informatica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-85156.html