Terzo dialogo finanziario tra la Svizzera e l’Arabia Saudita

Berna, 12.07.2021 - Il 12 luglio 2021 si è tenuto a Zurigo il terzo dialogo finanziario tra la Svizzera e l’Arabia Saudita. Hanno aperto i lavori il consigliere federale Ueli Maurer e il ministro delle finanze saudita Mohammed Al-Jadaan.

I principali temi trattati nell’incontro sono stati il grande potenziale della digitalizzazione a favore di servizi finanziari improntati alla sostenibilità, migliori condizioni per l’accesso reciproco al mercato e la gestione del debito pubblico. Le delegazioni hanno inoltre ricordato l’importanza della convenzione per evitare le doppie imposizioni conclusa dai due Paesi ed entrata in vigore il 1° aprile 2021. Infine, l’operatore dell’infrastruttura del mercato finanziario svizzero SIX e la borsa saudita Tadawul hanno siglato un memorandum d’intesa concernente la collaborazione nell’ambito borsistico.

Ai margini del dialogo finanziario, le delegazioni di entrambi i Paesi hanno avuto un incontro con alti dirigenti dei settori bancario e assicurativo nonché visitato alcune imprese della regione di Zurigo attive nel settore della tecnofinanza.

Il primo e il secondo dialogo finanziario tra la Svizzera e l’Arabia Saudita si sono svolti rispettivamente nel 2018 e nel 2019. L’Arabia Saudita è uno dei più importanti partner commerciali della Svizzera in Medio Oriente. Lo dimostrano il volume degli scambi, che ammonta a circa 2,3 miliardi di franchi all’anno, e la presenza di oltre 100 imprese svizzere ivi operanti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/il-dff/nsb-news_list.msg-id-84419.html