Il Consiglio federale nomina un membro supplente della commissione di conciliazione secondo la legge sulla parità dei sessi

Berna, 18.06.2009 - Il Consiglio federale ha nominato Barbara Guntern Anthamatten membro supplente della commissione di conciliazione secondo la legge sulla parità dei sessi. Barbara Guntern Anthamatten succede per il periodo amministrativo corrente fino alla fine del 2011 a Vanda Descombes-Della Schiava. Il Consiglio federale ha preso atto delle sue dimissioni e l'ha ringraziata per i servizi resi.

Dal mese di gennaio del 2009 Barbara Gunten Anthamatten (1963) è responsabile del servizio specializzato Pari opportunità presso la Segreteria generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In precedenza, dal 2003 era incaricata delle pari opportunità nella Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC.

La commissione di conciliazione secondo la legge sulla parità dei sessi ha lo scopo di procedere contro la discriminazione dovuta al sesso e al contempo di mantenere, nel limite del possibile, il rapporto di lavoro. Gli impiegati federali che si sentono discriminati possono rivolgersi alla commissione di conciliazione. Questa informa e consiglia le parti e tenta di indurli a un accordo.

La commissione è composta in maniera paritetica, sia a livello di datori di lavoro e lavoratori come pure per quanto riguarda il numero di donne e uomini. I rappresentanti degli impiegati vengono nominati dalle associazioni del personale e i rappresentanti dei datori di lavoro dal Consiglio federale.

La commissione di conciliazione per le questioni sulla parità dei sessi è indipendente ed è aggregata sul piano amministrativo all'Ufficio federale del personale (UFPER).


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF, tel. 031 322 60 86


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-27507.html