Dipartimento federale delle finanze DFF

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Versione stampa Stampa | dividere: Icon Facebook Icon Twitter Icon Google+ Icon LinkedIn 


Le guardie di confine di Ginevra ricevono l’indennità in funzione del mercato del lavoro

Berna, 19.12.2008 - Dall’inizio del 2009 le guardie di confine della regione guardie di confine (gcf) di Ginevra riceveranno un’indennità annuale in funzione del mercato del lavoro pari a 3000 franchi. Ciò dovrebbe migliorare la competitività del Corpo delle guardie di confine (Cgcf) di Ginevra sul mercato del lavoro e contrastare la permanente carenza di effettivi.

Da diversi anni, la regione gcf di Ginevra accusa una notevole carenza di effettivi. Uno dei motivi di tale problema è da ricercare nella scarsa competitività del Cgcf nei confronti della polizia di Ginevra. Ciò è dovuto al fatto che la polizia versa stipendi più alti e concede, indennità più elevate e prestazioni accessorie più favorevoli. Questa circostanza rende più difficile il reclutamento di nuovi collaboratori da parte del Cgcf e incoraggia il loro passaggio alla polizia.

Pertanto, per migliorare la competitività, a partire dal 1° gennaio 2009 i membri del Cgcf di Ginevra riceveranno un'indennità annuale in funzione del mercato del lavoro pari a 3000 franchi. Tale indennità dovrà essere versata fintanto che l'effettivo del personale della regione gcf di Ginevra corrisponderà alla media delle altre regioni in Svizzera.

L'indennità fa parte di una serie di misure atte a migliorare in maniera durevole la situazione nella regione gcf di Ginevra. Tutte le misure saranno comunicate nel mese di gennaio 2009.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Rudolf Dietrich, Direttore generale delle dogane, tel. 031 322 65 01

Pubblicato da

Amministrazione federale delle dogane
Internet: http://www.ezv.admin.ch
Ricerca a testo integrale


Seguici: Icon Facebook 

Dipartimento federale delle finanze DFF
info@gs-efd.admin.ch | Basi legali
http://www.efd.admin.ch/dokumentation/medieninformationen/00467/index.html?lang=it