La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro
Inizio zona contenuto
Dopo la posa della prima pietra nelle fondamenta del futuro Tribunale penale federale avvenuta nel mese di ottobre del 2010, si avvicina anche la festa per la copertura del tetto. A inizio maggio è stata terminata la costruzione grezza. I lavori di costruzione del progetto che era stato scelto in base a un concorso indetto nel 2008 termineranno secondo calendario nel mese di agosto 2013.
Dal 2004 il Tribunale penale federale è operativo a Bellinzona ed è sistemato in spazi provvisori. Come nel caso del Tribunale federale a Losanna e del Tribunale amministrativo federale a San Gallo, conformemente alla volontà politica di decentralizzazione anche il Tribunale penale federale avrà la sua definitiva ubicazione fuori Berna. Per la sede permanente il Cantone Ticino ha messo a disposizione della Confederazione lo stabile dell'ex Scuola cantonale di commercio. I lavori di ristrutturazione eseguiti da Bearth Deplazes Architekten, Coira, in collaborazione con Durisch Nolli Architetti, Lugano rivalutano il patrimonio edilizio storico, mentre la nuova costruzione permette lo svolgimento ottimale dei lavori.
Il Tribunale penale federale, quale Corte penale, giudica in prima istanza le cause penali sottoposte alla giurisdizione federale che riguardano soprattutto i reati legati a riciclaggio di denaro, corruzione, finanziamento del terrorismo e criminalità economica e che hanno il più delle volte una relazione con l'estero. La Corte dei reclami penali del Tribunale penale federale si pronuncia su gravami presentati contro atti e decisioni, in particolare del Ministero pubblico della Confederazione, nonché nell'ambito dell'assistenza giudiziaria internazionale in materia penale.